Ministero
della Pubblica Istruzione
Ufficio
Scolastico Regionale per il Molise
Ufficio
4° –Ambito Territoriale per
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U.O. N.2 –
Funzionario Coordinatore -Dott. Donato Angiolilli- tel 0865/4627224
Prot.n.
2305
Isernia, 11
luglio 2013
Ai Dirigenti
Scolastici
delle istituzioni
Scolastiche della Provincia
LORO SEDI
All’Albo SEDE
Al Sito Web SEDE
Alle OO.SS.
Scuola LORO SEDI
Oggetto: Anno Scolastico 2013/14- adeguamento
dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.
Si
richiama alla vigile attenzione delle SS.LL. la nota ministerile prot. n. 6894, del 4/7/2013, riguardante
i termini e le modalità di presentazione delle domande di utilizzazione e di
assegnazione provvisoria del personale docente, educativo ed ATA, con
particolare riguardo alla modalità “on-line” di presentazione delle istanze del
personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, entro il 20 luglio
2013.
Giova altresì
richiamare l’attenzione che entro la data del 25 luglio 2013, anche il personale docente della scuola
secondaria titolare DOP (dotazione organica
provinciale) e DOS (dotazione organica
di sostegno) è tenuto a presentare domanda di utilizzazione,
oltre, naturalmente agli altri docenti aventi titolo a presentare domanda di
utilizzazione e/o di assegnazione provvisoria, secondo le modalità ugualmente
indicate nella precitata nota ministeriale.
Aderendo, inoltre,
a specifica raccomandazione del Ministero, contenuta nella C.M. n. 18, sempre
del 4/7/2013, si segnalano i seguenti richiami normativi che assumono
particolare rilievo nella suddetta stessa circolare ministeriale:
1) art.3 della legge 333/2001: le
variazioni in aumento del numero degli alunni verificatosi in sede di organico di fatto, non comporta automaticamente un incremento
del numero delle classi, che saranno eventualmente proposte sulla base di
fondate previsioni di incrementi produttivi di scostamenti superiori a 31 unità
per classe (tra le cause di tali scostamenti vanno comprese, ovviamente, anche
quelle riguardanti il recupero dei debiti formativi).
2) art.2 c. 411, della legge 244/2007
(finanziaria 2008): prima di procedere all’eventuale attivazione di
nuove classi, per far fronte ad incrementi del numero di alunni
non preventivabili in organico di diritto, di Dirigenti Scolastici dovranno
acquisire formale autorizzazione da parte del Direttore Generale Regionale, o
di suo delegato.
3) art. 2 della legge 268/2002: relativamente all’obbligo, per i Dirigenti Scolastici e per
gli Uffici, di disporre accorpamenti di classi allorchè
il numero degli alunni, accertato successivamente alla definizione
dell’organico di diritto, risulti inferiore a quello preventivato e non
giustifichi, tutte le classi autorizzate. L’eventuale sdoppiamento da disporsi,
invece, non può avvenire, comunque, successivamente al
31 agosto.
4) Nulla-Osta al trasferimento di alunni: Si invitano le SS.LL
a tendere ogni sforzo per cercare di limitare detto fenomeno che crea non poche
difficoltà al già difficoltoso assetto organico provinciale, e di concedere
eventualmente, i nulla osta, solamente
in presenza di particolari situazioni opportunamente motivate e sempre che non
comportino variazioni al numero delle classi già formate oltre che alle
operazioni avvenute di assegnazione dei docenti.
5) Posti di sostegno: L’organico di
sostegno è assegnato alla scuola e non al singolo alunno diversamente abile
(art. 19, c.11 D.L.n.98/2011). Il monte ore assegnato
a ciascuna istituzione scolastica deriva dal totale ore
complessivamente assegnate dal GLHP alle diagnosi funzionali (e non solo!)
riguardanti i predetti alunni, in relazione, ovviamente, alla dotazione organica
provinciale di sostegno assegnata dall’USR. Gli eventuali posti in deroga, in applicazione della sentenza della
Corte Costituzionale n. 80/2010 trovano applicazione nei casi di accertata gravità ed alle condizioni previste dalla
citata sentenza della Corte. Essi saranno autorizzati dal Direttore Generale
secondo le effettive esigenze rilevate ai sensi della l.296/2006 dopo aver
accertato la specifica tipologia di handicap di cui è affetto
l’alunno e la regolarità della documentazione richiesta (diagnosi funzionale,
PEI elaborato dal GLHO, specifica progettualità di integrazione educativa-didattica per l’alunno, ecc.).
Si pregano le SS.LL. di sensibilizzare le
famiglie affinché le stesse garantiscano l’ assidua frequenza degli alunni in
questione, per l’intero anno scolastico.
Infine, si
ricorda alle SS.LL.
di inviare a
questo Ufficio i prospetti cartacei
dell’organico di fatto, contenenti la disponibilità esistente presso
ciascun Istituto, al fine di avere un quadro effettivo delle ore disponili provinciali
per tutte le operazioni di organico di fatto.
Nel fare rinvio ad
una approfondita lettura dell’intera circolare,
si ringrazia e si confida, come sempre,
nella consueta fattiva collaborazione delle SS.LL. e di tutto il personale scolastico addetto.
F.to per il Dirigente:Dott.ssa Giuliana PETTA
il Delegato:Dott. Donato ANGIOLILLI