Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

Ufficio 4° – Ambito Territoriale per la Provincia di Isernia

U.O. n 2  - Funzionario coordinatore: Dott. Angiolilli Donato  Tel. 0865/4627223

 

Isernia, 21 marzo 2012

Prot. AOOUSPIS n. 960

Responsabile del Procedimento:

Sig. Michele IORILLO  - Tel. 0865/4627246

 

Ai Dirigenti Scolastici

LORO SEDI

 

e, p.c. All’INPDAP sede di

86170 ISERNIA

 

Alle Organizzazioni Sindacali

LORO SEDI

 

 

Oggetto: Cessazioni dal servizio anno scolastico 2011/2012.-

 

 

            Si richiama l’attenzione delle SS. LL. sul contenuto della circolare ministeriale n. 23 del 12/3/2012 e in particolare:

 

  1. sulla indicazione della data di presentazione o di revoca delle istanze di cessazione dal servizio che è fissata al 30/3/2012;
  2. sulla necessità di notificarla a tutto il personale dipendente da codeste istituzioni scolastiche anche agli assenti a qualsiasi titolo.

 

            Si ritiene opportuno, inoltre, riassumere di seguito, le varie scadenze:

 

T      30/03/2012 data ultima per la presentazione o la revoca della domanda di cessazione dal servizio nel portale “istanze on line” che è l’unica procedura attraverso cui poter effettuare tale operazione da parte degli interessati;

T      03/04/2012 data ultima entro cui le segreterie scolastiche provvederanno ad inserire al portale SIDI le cessazioni dal servizio. Dal giorno successivo le funzioni saranno chiuse e i Dirigenti Scolastici avranno cura di spiegare i motivi ostativi al mancato rispetto del termine suindicato;

T      dalla  stessa data  03/04/2012 dovranno essere inviati i documenti così come elencati nel sito di quest’Ufficio  www.uspisernia.it sezione pensioni 2012;

  

T      successivamente al 02/05/2012, il solo personale che non abbia ricevuto una comunicazione di mancata maturazione del diritto a pensione, potrà presentare domanda di attribuzione della pensione con le modalità previste nella circolare ministeriale n. 23 a cui ci si richiama integralmente.

 

            Si ritiene infine opportuno precisare che, in assenza di una specifica istanza di proroga in servizio, si provvederà a collocare a riposo indistintamente e d’ufficio tutti i nati entro il 31/8/1947.

 

            Le istanze di proroga necessariamente presentate in forma cartacea e comunque assunte a protocollo di codeste istituzioni scolastiche entro il 30/03/2012 (soggette alla valutazione di quest’Ufficio in merito all’esubero nel profilo, posto e classe di concorso, nonché all’esaurimento delle graduatorie provinciali permanenti relative agli stessi ed a quelle delle procedure concorsuali) devono pervenire allo scrivente Ufficio, anche via fax, entro il 03/04/2012.

 

            Come per gli altri anni i collocamenti a riposo forzosi per raggiunto quarantennio saranno disposti da questo Ufficio oltre che sui dati già accertati negli anni passati anche sulla scorta delle segnalazioni che le SS. LL. fanno pervenire a questo Ufficio sempre entro il 30/3/2012.

 

            Si confida nella collaudata e fattiva collaborazione di tutte le professionalità coinvolte che hanno permesso di portare a termine e con successo le complesse operazioni relative alle cessazioni ed alle pensioni anche per i precedenti anni.

 

 

 

 

                                                                                                                        IL DIRIGENTE

                                                                                                                     Antonio Montaquila