Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Ufficio III

Prot. n° AOODGSSSI 1631

Roma, 5 aprile 2012

 

 

Destinatari

Oggetto: Trattamento di quiescenza per il personale che cessa dal servizio il 1° settembre 2012 - predisposizione dei flussi dati per INPDAP.

 

Si comunica che sono in corso di realizzazione gli adeguamenti delle funzioni SIDI concordati con la D.G. del personale scuola per la predisposizione dei Prospetti Dati Pensioni, in applicazione di quanto previsto dalla C.M. n. 23 del 12 marzo 2012;
dal 6 aprile infatti la funzione che verifica il diritto a pensione sarà modificata secondo i requisiti di accesso al trattamento pensionistico previsti dalla recente normativa.

Al 20 aprile le funzioni di calcolo della progressione di carriera (area “Riconoscimento servizi” e area “Definizione progressione di carriera”) verranno variate per sospendere gli effetti delle anzianità di ruolo maturate nel corso degli anni 2011 e 2012, in applicazione di quanto previsto dall’art. 9, comma 23, del D.L. 78/2010, e dal Decreto Interministeriale n. 3 del 14 gennaio 2011.
Pertanto, fino a diversa disposizione dell’Amministrazione, i decreti di carriera NON riporteranno le variazioni di posizione stipendiale (“compiute anzianità”) con decorrenza successiva al 1° gennaio 2011.

Quest’anno le istanze di cessazione non richiedono le seguenti informazioni, che l’interessato dovrà riportare nella domanda di pensione indirizzata all’Ente previdenziale:

  • dichiarazione di adesione / non adesione a Fondo Credito
  • dichiarazione di godimento altra pensione
  • dichiarazione debitoria
  • modalità di accredito
  • detrazioni di imposta

Pertanto come concordato tra MIUR e INPDAP, nelle funzioni di Apertura Pratica e di Variazione Pratica di Pensione non è più prevista l’acquisizione delle suddette informazioni, né il caricamento automatico dei dati disponibili nella banca dati SPT; la stampa del Prospetto Dati Pensioni è modificata di conseguenza; le funzioni così descritte saranno disponibili dal 27 aprile.

I dati contenuti nei suddetti prospetti verranno trasmessi a INPDAP, mediante flusso informatico, alle seguenti scadenze:

  • 10 maggio
  • 24 maggio
  • 7 giugno
  • 21 giugno
  • 5 luglio.

Gli uffici potranno stampare i prospetti dati pensioni, comprensivi della data di invio telematico, a partire dal 27 aprile.

Tutti i prospetti eventualmente predisposti prima di questa data devono essere ristampati per essere inclusi nel primo flusso.

IL DIRETTORE GENERALE
Emanuele Fidora

 

Destinatari:

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
LORO SEDI