Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

Ufficio 4° Ambito Territoriale per la Provincia di Isernia

U.O. n. 1  – Funzionario Coordinatore : Dott.ssa Fortini Mariateresa – tel 0865/4627225

 

 

Il responsabile del procedimento:

Dott.ssa Fortini Mariateresa

Tel.0865/4627225

 

Prot. n. 202                                                                                                               Isernia, 29.01.2014

 

 

OGGETTO: Individuazione dei beneficiari dei permessi straordinari retribuiti (art.3 –D.P.R.23.8.1988, n. 395), riguardanti il diritto allo studio – Anno 2014.

 

 

IL DIRIGENTE

 

 

VISTO l’art. 3 del D.P.R. 23 agosto 1988,n. 395, recante “Norme risultanti dalla disciplina prevista dall’accordo intercompartimentale di cui all’art. 12 della legge-quadro sul pubblico impiego 29.03.1983, n. 93, relativo al triennio 1988/90”;

VISTA la Circolare del Ministero per la Funzione Pubblica n. 31787 – 8.93.12 del 5 aprile 1989, avente per oggetto “Permessi straordinari retribuiti di cui all’art.3 del D.P.R. 23.8.1988, n. 395, riguardante il diritto allo studio”;

VISTA  la Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione – Gabinetto – n. 319, prot. n. 8600/289/MS del 24.10.1991 - recante istruzioni per regolare la modalità di applicazione del citato art. 3  del D.P.R. 395/88 per il personale del comparto Scuola;

VISTA la C. M. n. 266 dell’11.9.1992, con la quale si ribadisce il carattere permanente delle disposizioni per “Permessi per motivi di studio”;

VISTA la C.M. – Gabinetto – n. 130,  prot. n. 49479 del 21.4.2000 con la quale si dispone che i permessi retribuiti per il diritto allo studio competono anche al personale assunto a tempo determinato in misura proporzionale alla durata del contratto;

VISTO il Contratto Integrativo Regionale del 12.5.2004 con il quale sono stati definiti i criteri per la fruizione, da parte del personale della scuola, di permessi retribuiti per il diritto allo studio;

VISTO il verbale del 10.01.2005 di interpretazione autentica di alcuni articoli del Contratto Integrativo Regionale;

VISTO il supplemento al CIR 12.05.2004 del 27.11.2008;

VISTO il CIR  del 9 gennaio 2014;

VISTO il C.C.N.L. – quadriennio 2006/2009 del Comparto scuola, che ha confermato la validità della normativa che regola i permessi per motivi di studio di cui al citato art. 3 D.P.R. 395/88;

CONSIDERATO che con decreto 3368 del 14.10.2013 il contingente complessivo dei permessi straordinari retribuiti per motivi di studio è stato determinato per l’anno 2014 (dal 1.1.2014 al 31.12.2014) in  45 unità, distribuite proporzionalmente come segue:

·                    docenti scuola dell’infanzia                                                                  n.   6

·                    docenti di scuola primaria                                                                n. 10

·                    docenti di scuola secondaria di I grado                                            n.   7

·                    docenti  di scuola secondaria di II grado                                          n. 11

·                    personale ATA                                                                                  n. 10   

·                    Religione cattolica                                                                              n.   1                           

                                                                                                    Tot.   n. 45

VISTE le domande  pervenute a questo Ufficio;

 

D E C R E T A

 

il personale  di seguito riportato e’ ammesso a fruire di permessi straordinari retribuiti (nella misura massima di 150 ore annue individuali), ovvero, per il personale con contratto a tempo determinato,  nella misura indicata a fianco di ciascun nominativo:

 

Scuola dell’Infanzia

 

Docenti a a Tempo Indeterminato ( 0re 150).

 

1) Tamburri Rosanna                 D.D. S. Pietro Celestino Isernia           

 

Docenti a Tempo determinato

 

2) Colella Francesca                    I.C. “ I. Silone”  Isernia                             51 ore

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Docenti con contratto a T.I.  (ore 150)

                                  

3) Massaregli Claudia              D.D. Don Giulio Testa Venafro                      

4) Perpetua Daniela                ISISS “Manuppella – Mattei” Isernia   

5) Di Lonardo Angela  I.C. Agnone                                                   

6) Antenucci Maria                  A.T.Campobasso                                           

 

Docenti con contratto a T.D.

 

7) Pescosolido  Assunta        I.C. Agnone                                                   56 ore

Docenti con contratto a T.I. Istruzione secondaria I grado (150)

8) Cimino Vincenzo                                                                I.C. “ D’Agnillo”Agnone         

9) Salvucci  Franco                                                                I.C. Castelpetroso   

10) Di Iorio Silvia                                                                  I.C. Frosolone        

11) Rivelli Marcello                                                               S.M. Andrea d’Isernia Isernia  -                  

12) Valerio Federico                                                              S.M. “A.d’Isernia” Isernia -                        

13) Sabatini Laura                                                                 I.C. Giovanni XXIII” Isernia

                                                                                                                                                                                

Docenti con contratto a T.D. Istruzione Secondaria I grado

           

14) Civico Flavia                                                                    I.C. Pilla” Venafro – 75 ore

15) Di Frangia Ciro                                                                 I.C. Carovilli – 75 ore

16) Pompili Lavinia                                                                 I.C. Frosolone – 71 ore

17) Berardi Massimo                                                              I.C. “ Giovanni XXIII” –  75 ore

18) Del Santo Sonia                                                               I.C. “ Giovanni XXIII” – 75 ore

19) Sferra Mauro                                                                   I.C. Giovanni XXIII – 75 ore

20)Vacca Loredana                                                                S.M. A d’Isernia- 75 ore

21) Valentino Addolorato                                                       I.C. Giovanni XXIII -  75 ore

 

Docenti con contratto a T.I. Istruzione secondaria II grado (ore 150)

 

22) Del Bianco Maria                                       ISISS “ Manuppella – Mattei”  .

23) Tedeschi Franco                                          ISISS “ Manuppella – Mattei”

24) Buondonno Bianca                                       ISISS Giordano       

25) Cunti Pierluigi                                               ISISS Agnone

26) Ferreri Sergio                                              ITCG Isernia

27) Abis Antonietta                                            ISISS Agnone

28) Garofalo Valeria                                          ISISS “ Cuoco – Fascitelli Isernia    

 

Docenti con contratto a T.D. Istruzione secondaria II grado

 

29) Viscosi Angelina                                                               ISISS“Manuppella-Mattei”Isernia-75 ore

30) Di Gregorio Antonella                                                       ISISS “Cuoco Fascitelli “ Isernia -75 ore

31) Mercolino Vincenzo                                                         ISISS Agnone - 25 ore

 

Personale ATA a T.I. (ore 150)

 

32) Conde Federico Gabriel                     ISISS “Manuppella - Mattei”      

33) Morelli Alessandro                               L. Scientifico “ E.Maiorana”     

34) Scarpitti Antonella                    L. Scientifico “E. Maiorana”     

 

Esclusi

Gallo Francesco – domanda incompleta

 

I Dirigenti scolastici competenti sono pregati di notificare il presente provvedimento al personale interessato

 

Gli stessi sono autorizzati a concedere i permessi retribuiti sopraindicati per la frequenza dei corsi di studio ai sensi della vigente normativa in materia.

 

In merito alle modalità di sostituzione del predetto personale, i Dirigenti scolastici dovranno prevedere apposite misure di carattere organizzativo tali da evitare il ricorso ad assunzione di personale supplente temporaneo.

 

Il personale beneficiario dei permessi in questione è tenuto a produrre al Dirigente scolastico la certificazione relativa alla frequenza dei corsi e /o agli esami finali sostenuti, per quanto attiene agli iscritti presso le università telematiche si rinvia alle disposizioni contenute nella circolare della presidenza del Consiglio dei Ministri n.12 del 7 ottobre 2011 e alle disposizioni del CIR 9.1.2014 che si allega in copia.

In mancanza delle predette certificazioni, i permessi già utilizzati vengono considerati come aspettativa per motivi personali (senza assegni).

Il CIR  9. 01.2014 ha precisato, altresì, che “… il personale avente titolo può richiedere di beneficiare del beneficio in questione anche per la preparazione degli esami nell’ambito dei soli percorsi finalizzati al conseguimento di un titolo di studio, con esclusione di quelli post-universitari, con le modalità e limitazioni di seguito specificate:

-nel limite massimo del 10% del monte ore riconosciuto ( 15 ore)

-tale quota di permessi può essere utilizzata esclusivamente nei 20 giorni antecedenti il sostenimento dell’esame e sotto condizione dell’effettivo sostenimento dell’esame e prescindendo dall’esito dell’esame stesso. A tal fine il dipendente potrà presentare apposita istanza al Dirigente scolastico, la quale dovrà altresi’ contenere apposita dichiarazione di impegno a sostenere l’esame alla data prevista, circostanza questa che dovrà essere successivamente attestata previa dichiarazione personale del dipendente. La mancata presenza all’esame, salvo i casi di forza maggiore, comporta l’obbligo del reintegro dell’equivalente della retribuzione percepita in favore dell’erario.”

Si fa presente, inoltre, che i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno di cui alla nota del DGPer n. 11235 del 20 ottobre 2013, emanata in applicazione del DDG n. 7 del 16 aprile 2012, destinati ai docenti di ruolo appartenenti alla classi di concorso in esubero, costituiscono attività di formazione obbligatoria a cui è tenuta l’Amministrazione per legge e, pertanto, la loro concessione non influisce sul contingente del 3% fissato per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio di cui all’art. 3 del D.P.R. 395/88 ( v. nota 13391 dell’11 dicembre 2013 della Direzione generale del Personale Scolastico del MIUR ).

Seguiranno, in tempi brevi istruzioni e chiarimenti anche per coloro che hanno fatto richiesta di iscrizione ai percorsi abilitanti speciali.

                                                                                         Per IL DIRIGENTE

                                                                                               Dott.ssa Giuliana Petta

                                                                                                F.to   Il Funzionario

                                                                                              Dott.ssa Fortini Mariateresa

 

 

All’ALBO        SEDE 

            Ai Dirigenti Scolastici

            degli Istituti di ogni ordine e grado        della provincia

                                   LORO SEDI 

            ( con preghiera di affissione ai rispettivi albi)

            AL SITO WEB           SEDE

 

            All’USR Molise ( per la notifica  alla Dott.ssa Antenucci Maria)