Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

Ufficio 4° Ambito Territoriale per la Provincia di Isernia

U.O. n. 1  – Funzionario Coordinatore : Dott.ssa Fortini Mariateresa – tel 0865/4627225

 

 

 

Il responsabile del procedimento:

Dott.ssa Fortini Mariateresa

Tel.0865/4627225

 

Prot. n. 3703                                                              Isernia, 31 dicembre 2014

 

OGGETTO: individuazione dei beneficiari dei permessi straordinari retribuiti (art.3 –D.P.R.23.8.1988, n. 395), riguardanti il diritto allo studio – Anno 2015.

 

 

IL DIRIGENTE

 

VISTO l’art. 3 del D.P.R. 23 agosto 1988,n. 395, recante “Norme risultanti dalla disciplina prevista dall’accordo intercompartimentale di cui all’art. 12 della legge-quadro sul pubblico impiego 29.03.1983, n. 93, relativo al triennio 1988/90”;

 

VISTA la Circolare del Ministero per la Funzione Pubblica n. 31787 – 8.93.12 del 5 aprile 1989, avente per oggetto “Permessi straordinari retribuiti di cui all’art.3 del D.P.R. 23.8.1988, n. 395, riguardante il diritto allo studio”;

 

VISTA  la Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione – Gabinetto – n. 319, prot. n. 8600/289/MS del 24.10.1991 - recante istruzioni per regolare la modalità di applicazione del citato art. 3  del D.P.R. 395/88 per il personale del comparto Scuola;

 

VISTA la C. M. n. 266 dell’11.9.1992, con la quale si ribadisce il carattere permanente delle disposizioni per “Permessi per motivi di studio”;

 

VISTA la C.M. – Gabinetto – n. 130,  prot. n. 49479 del 21.4.2000 con la quale si dispone che i permessi retribuiti per il diritto allo studio competono anche al personale assunto a tempo determinato in misura proporzionale alla durata del contratto;

 

VISTO il Contratto Integrativo Regionale del 12.5.2004 con il quale sono stati definiti i criteri per la fruizione, da parte del personale della scuola, di permessi retribuiti per il diritto allo studio;

 

VISTO il verbale del 10.01.2005 di interpretazione autentica di alcuni articoli del Contratto Integrativo Regionale;

VISTO il supplemento al CIR 12.05.2004 del 27.11.2008;

VISTO il CIR  del 9 gennaio 2014 e il CIR relativo all’anno 2015;

 

VISTO il C.C.N.L. – quadriennio 2006/2009 del Comparto scuola, che ha confermato la validità della normativa che regola i permessi per motivi di studio di cui al citato art. 3 D.P.R. 395/88;

 

CONSIDERATO che con decreto 3420 del 22.10.2014 il contingente complessivo dei permessi straordinari retribuiti per motivi di studio è stato determinato per l’anno 2015 (dal 1.1.2015 al 31.12.2015) in  45 unità, distribuite proporzionalmente come segue:

 

docenti scuola dell’infanzia                 

5

docenti di scuola primaria                                                       

10

docenti di scuola secondaria di I grado                                    

7

docenti  di scuola secondaria di II grado                                  

11

personale ATA                                

11

Religione cattolica

1

totale

45

 

 

VISTE le domande  pervenute a questo Ufficio;

 

 

D E C R E T A

 

il personale  di seguito riportato e’ ammesso a fruire di permessi straordinari retribuiti (nella misura massima di 150 ore annue individuali), ovvero, per il personale con contratto a tempo determinato,  nella misura indicata a fianco di ciascun nominativo:

 

Scuola dell’Infanzia

 

Docenti a a Tempo Indeterminato

 

nessuno

 

Docenti a Tempo determinato

 

Arcaro Maria Cristina                                                

I.C.  Carovilli  

Ore 72

 

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Docenti con contratto a T.I.  (ore 150)

 

Massaregli Claudia

I.C. “ Don Giulio Testa” Venafro

 

Perpetua Daniela 

ISISS “ Cuoco -Manuppella – Isernia

 

Sabatini Laura

I.C. “Giovanni XXIII” Isernia

 

Docenti con contratto a T.D.

 

Boriati Sabrina

I.Omnicomp. Agnone  

Ore 37

Cimino Nicoletta                

I.C. “Giovanni XXIII” Isernia     

Ore 75

Consoli Teresa                   

I.C.  Carovilli

Ore 62

Iacchini Jennifer                                                              

I.C. Frosolone     

Ore 56

 

Docenti con contratto a T.I. Istruzione secondaria I grado (150)

 

Di Iorio Silvia                                                                       

I.C. Frosolone

 

Finarelli Serena                                                                     

I.C. Frosolone

 

Gallo Francesco                                                                     

I.C. “ Pilla “ Venafro

 

Rivelli Marcello                                                                    

I.C.  “ G. Bosco” Isernia

 

Salvucci  Franco                                                                    

I.C. “Giovanni XXIII” Isernia

 

Valerio Federico                                                                   

I.C. “ S. Giovanni Bosco” Isernia

 

                                                                                            

                                                                                                                                                                                

Docenti con contratto a T.D. Istruzione Secondaria I grado

 

Arcaro Fiumina                                

I.C. “S. Giovanni Bosco” Isernia

Ore 71

Cifelli Nadia  

I.C. “Giovanni XXIII” Isernia

Ore 25

Di Maria Michele  

I.C. Colli al Volturno

Ore 75

Forcucci Enrico   

I.C. Castelpetroso

Ore 50

Giannini Maria                         

I.C. Frosolone

Ore 12

Granata Gioacchino Domenico

I.C. Carovilli

Ore 50

Iovino Anna                                    

I.C. Frosolone

Ore 33

Martino Luca                                    

I.C. Colli al Volturno

Ore 50

Oliva Alessandro                              

I.C. Carovilli             

Ore 25

Pacitti Emiliano                              

I.C. Colli al Volturno

Ore 50

Panzera Mariachiara                       

I.C. Frosolone

Ore 75

Pompili Lavinia

I.C. Frosolone

Ore 75

Russo Michela                                  

I.C.  “Giovanni XXIII” Isernia

Ore 75

Sozio Ida                                         

I.C. Montaquila          

Ore 50

Taccone Michela

I.C. Frosolone

Ore 75

Tamburri Marco

I.C. “Giovanni XXIII” Isernia

Ore 50

Valentino Addolorato

I.C. “Giovanni XXIII” Isernia

Ore 75

 

Docenti con contratto a T.I. Istruzione secondaria II grado (ore 150)

 

Cunti Pierluigi 

ISISS  “ Giordano” Venafro

 

Pirolli Anna Lucia

ISISS“CuocoManuppella” Isernia

 

 

           

Docenti con contratto a T.D. Istruzione secondaria II grado

 

Bucci Federica

ISISS “ A. Giordano” Venafro

Ore 8

Crippa Anne J. Virginie

ISISS

“Cuoco-Manuppella” Isernia

Ore 37

Petrarca Maria

I. Omnicomprensivo Agnone

Ore 8

Viscosi Angelina

ISISS “Cuoco-Manuppella”  Isernia

Ore 62

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                          ISISS“Manuppella-Mattei”Isernia-75 ore

           

 

Personale ATA a T.I. (ore 150)

 

Morelli Alessandro   

ISISS  “Majorana-Fascitelli” Isernia

 

 

Personale ATA  con contratto a tempo determinato

 

Tamasi Elena   

Ist. Omnicomprensivo Agnone 

Ore 75

 

Religione Cattolica

 

A tempo determinato

Ferrara Teresa

I.C. “ Don. G. Testa” Venafro

Ore  64

Valentino Ilaria

I.C. Carovilli   

Ore 43

 

 

 

esclusi

 

Russo Antonietta

I.C. “ L. Pilla “ Venafro – supplenza breve -

 

Pompeo Ida                                    

I.C. Montaquila

Salvo  avvenuta iscrizione da notificare a questo Ufficio

Peluso Lucia                          

I.C. “ Don Giulio Testa” Venafro

Salvo avvenuta iscrizione da notificare a questo Ufficio

De Angelis Daniela                      

I.C. Colli al Volturno

Salvo regolarizzazione iscrizione che dovrà essere notificata a questo Ufficio

Pimpinella Carmine

ISISS “Fermi-Mattei” Isernia

Salvo regolarizzazione iscrizione che dovrà essere notificata a questo Ufficio

 

I Dirigenti sono autorizzati a concedere i permessi retribuiti sopraindicati per la frequenza dei corsi di studio, ai sensi della vigente normativa in materia, relativamente al periodo 1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2015.

 

In merito alle modalità di sostituzione del predetto personale, i Dirigenti scolastici dovranno prevedere apposite misure di carattere organizzativo tali da evitare il ricorso ad assunzione di personale supplente temporaneo.

 

Il personale beneficiario dei permessi in questione è tenuto a produrre al Dirigente scolastico la certificazione relativa alla frequenza dei corsi e /o agli esami finali sostenuti, per quanto attiene agli iscritti presso le università telematiche si rinvia alle disposizioni contenute nella circolare della presidenza del Consiglio dei Ministri n.12 del 7 ottobre 2011 e alle disposizioni del CIR 9.1.2014 .

In mancanza delle predette certificazioni, i permessi già utilizzati vengono considerati come aspettativa per motivi personali (senza assegni).

Il CIR  9.01.2014 ha precisato, altresì, che “… il personale avente titolo può richiedere di beneficiare del beneficio in questione anche per la preparazione degli esami nell’ambito dei soli percorsi finalizzati al conseguimento di un titolo di studio, con esclusione di quelli post-universitari, con le modalità e limitazioni di seguito specificate:

-nel limite massimo del 10% del monte ore riconosciuto ( 15 ore)

-tale quota di permessi può essere utilizzata esclusivamente nei 20 giorni antecedenti il sostenimento dell’esame e sotto condizione dell’effettivo sostenimento dell’esame e prescindendo dall’esito dell’esame stesso. A tal fine il dipendente potrà presentare apposita istanza al Dirigente scolastico, la quale dovrà altresi’ contenere apposita dichiarazione di impegno a sostenere l’esame alla data prevista, circostanza questa che dovrà essere successivamente attestata previa dichiarazione personale del dipendente. La mancata presenza all’esame, salvo i casi di forza maggiore, comporta l’obbligo del reintegro dell’equivalente della retribuzione percepita in favore dell’erario.”

 

                                                                                         Per IL DIRIGENTE

                                                                                               Dott.ssa Giuliana Petta

                                                                                                F.to   Il Funzionario

                                                                                              Dott. Donato Angiolilli

 

 

 

All’ALBO        SEDE 

            Ai Dirigenti Scolastici

            degli Istituti di ogni ordine e grado        della provincia

                                   LORO SEDI 

            ( con preghiera di affissione ai rispettivi albi e notifica agli interessati)

 

            AL SITO WEB           SEDE