Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE REGIONALE PER IL
MOLISE
“Studi e ricerche”
SCUOLA VIVA 2008
PREMIAZIONE GIORNALINI SCOLASTICI
PREMIAZIONE
GIORNALI STRANIERI
1° PREMIO – SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
T.C.
MILLI EGITIM BAKANLIGI – CAGRIBEY ANADOLU LISESI
MUDURLUGU
MAMAK
– ANKARA
TURCHIA
CON
IL GIORNALE “DOSTCA”
The school magazine “Dostça”(Friendly)
addresses and highlights those predominant themes commonly found in the world
of young. Impressive are the reflections about philosophy, the metaphorical
essay on life and the effects of western language on the Turkish one from a
critical point of view.
Besides these pages full of carefully meditated
thoughts, the reader also finds pages about computer games, prose, cinema,
school, love, music and much more.
Delicate are the poems and the stories
narrated.
Moreover, the magazine is awarded this prize
for its remarkable use of graphics that always met the topic presented.
The entire magazine contains a flavouring of equality
between teachers and pupils.
Il
giornalino scolastico “Dostça” (Amichevolmente) affronta e illustra i temi che ruotano
intorno al mondo dei giovanissimi. Colpiscono le riflessioni sulla filosofia,
il saggio metaforico sulla vita e gli effetti della lingua occidentale su
quella Turca, il tutto in chiave critica.
Accanto a questi temi di
profonda meditazione si leggono pagine che trattano di giochi elettronici,
scuola, amore, musica, cinema e brani di prosa e poesie. Molto delicate le
poesie e le storie narrate.
Il lavoro, inoltre, è
stato realizzato in maniera creativa e la veste grafica risulta molto curata e
aderente ai vari argomenti trattati.
Il giornalino lascia
trasparire un garbato rapporto equalitario tra alunni e docenti.
1° PREMIO- SCUOLA DELL’INFANZIA
PRIMARIA
E SECONDARIA DI 1° GRADO
I.E.S. “JORGE MANRIQUE”
MOTILLA
DEL PALANCAR (CUENCA) – CASTILLA-LA MANCHA
SPAGNA
CON
IL GIORNALE “EL GUACHETE”
The school magazine “El Guachete” (Slang local
term for teen-ager) impresses its readers for its professional framework. The
articles ranging from interesting reflections about racism and the main
objectives of this millennium also show reports that are very close to young
people’s world - such as music, European educational programmes etc…
Moreover, touching is the interview to the old man
about ICT, the stories and poems that show a great sensitiveness.
The magazine is set up in a creative and
innovative manner, with carefully architected graphics related to the various
topics presented. Its variety in colour and richness in images artfully
represent the joy experienced by teen-agers.
The magazine also presents how effective is
the relationship between teachers and pupils.
Il giornalino scolastico “EL
GUACHETE” (termine locale per teen-ager) colpisce per l’impianto professionale.
Gli articoli offrono spunti di riflessione significativi sul razzismo e sugli
obiettivi del millennio, ma invitano anche a riflettere su argomenti molto
vicini al mondo giovanile quali la musica, la scuola (programmi europei
Leonardo) ed altro.
E’, inoltre, toccante
l’intervista all’anziano sull’ ICT, le storie e le poesie che mostrano una
grande sensibilità
Il lavoro è stato realizzato
in maniera creativa e la veste grafica risulta curata e aderente ai vari
argomenti trattati. La varietà dei colori e la ricchezza delle immagini
interpreta al massimo la gioia dell’ adolescenza.
Il giornalino mostra
anche come sia efficace la collaborazione tra docenti e alunni.
PREMIAZIONE
GIORNALI
ITALIANI
SCUOLA
PRIMARIA
1° Premio – 1° Circolo Didattico di Mercato San Severino (SA)
Con il giornale “rota 1 news”
MOTIVAZIONE: Il giornalino affronta, con notevole
capacità di sintesi, i più recenti fatti di cronaca, comprese le tematiche
ambientali, per finalizzare le varie ricerche al rispetto di sé, degli altri,
della natura. La legalità, pertanto, diventa una costante del lavoro
scolastico. Molto efficaci le interviste tese a riscoprire non solo il nostro
passato, ma anche il presente, mediante una lettura orizzontale delle varie
attività umane. Apprezzabili la grafica e la qualità editoriale.
2°Premio: - 2 Circolo Didattico di Santa Maria Capua Vetere
(CE)
Con il giornale “La voce”
MOTIVAZIONE: Le tematiche trattate, sempre rispettose
della psicologia dell’età evolutiva, evidenziano una valida impostazione
didattica, che si proietta oltre la scuola, per coinvolgere il sociale con la
sua multiforme problematicità.
L’attività di ricerca e di riscoperta del sapere, che
connota molte attività, consente l’acquisizione naturale del sapere. Buona la
qualità editoriale.
3° Premio: - Direzione Didattica Statale di San Giorgio del
Sannio (BN)
Con il giornale “Giorni di
Scuola News”
MOTIVAZIONE: Il giornalino pone in risalto sia
l’attività progettuale della scuola, compresi i percorsi formativi, sia i
lineamenti metodologici e disciplinari. Efficaci e significativi i concorsi di
poesia, le attività teatrali, le curiosità. Bella la veste editoriale, nitide
le immagini a colori.
SECONDARIA
DI 1° GRADO
1° Premio: - Istituto Comprensivo Statale di Scuola
dell’Infanzia-Primaria-Secondaria di
1° grado di Roccabascerana (AV)
Con il giornale “Lo squillo”
MOTIVAZIONE: Il giornale “Lo Squillo”, fondato nel
1999 bene si presenta per i contenuti, grafica e qualità editoriale. Gli
argomenti trattati sono di attualità e di problematiche sociali e ambientali.
Nel marzo 2008, oltre il solito giornale, è stato presentato uno “Speciale
Isernia” di ben quattro pagine, con argomenti sulla preistoria, su personaggi
illustri, non trascurando l’assetto economico della zona con ampie prospettive
di sviluppo.
Il giornale ben merita di essere presente in edicola
per un pubblico più numeroso.
2°Premio: - Scuola Secondaria di 1° grado “Guido Baccelli”- Sarno
(SA)
Con il giornale “LiberaMente”
MOTIVAZIONE: “LiberaMente” è un giornale che si
distingue per la sua veste grafica e qualità editoriale. Le tematiche trattate
sono varie, interessanti ed attuali, ricco di immagini e di contenuti
socio-culturali .Molto spazio editoriale è riservato all’estro degli alunni.
Gli articoli di diversa tipologia vanno dalla cronaca scolastica a quella
sportiva e si rileva una continuità didattica con la scuola primaria.
3°
Premio: - Scuola Secondaria di 1°
grado “Andrea d’Isernia di Isernia
Con il giornale “Noi
dell’Andrea”
MOTIVAZIONE: Il giornalino “Noi dell’Andrea” è un
periodico trimestrale della Scuola che si distingue per la grafica e l’ottima
qualità editoriale.
I contenuti di attualità e cultura offrono spunti di
riflessione sul valore della scuola.
La cronaca, la società, la musica e la solidarietà
sono presenti con ampi argomenti.
L’ambiente è ben tenuto in evidenza,così come lo sport
e la poesia.
Può ben figurare in edicola.
Premio
aggiuntivo: Scuola Secondaria di
1° grado “T.Patini” de L’Aquila per aver presentato, insieme ai giornalini, uno
speciale dedicato a Isernia, ricco di notizie e foto a colori.
SECONDARIA
DI 2° GRADO
1°
Premio: - Istituto Statale di
Istruzione Secondaria “M.Buonarroti” di Caserta
Con il giornale “Articolo 3”
MOTIVAZIONE: Il periodico quindicinale a buona ragione
si autodefinisce “una finestra aperta su fenomeni di cultura, fatti ed
opinioni”.
La realizzazione grafico - editoriale, di indiscussa
superiorità, offre una lettura gradevole ed accattivante che non lascia mai il
lettore a metà pagina.
E le tematiche discusse, quasi sempre di scottante
attualità, rappresentano una preziosa integrazione sociale e politica nella
preparazione degli allievi alle future responsabilità di lavoro e di carriera.
2° Premio: - Liceo Scientifico “B.Rescigno” di Roccapiemonte
(SA)
Con il giornale “Voltare
pagina”
MOTIVAZIONE: Il progetto redazionale appare subito
ambizioso sia per la insolita larghezza di interessi, sia per il vigoroso
risalto conferito alla scrittura dei testi dal corredo illustrativo e dalla
diversa marcatura dei caratteri tipografici.
La gravità seriosa dell’articolo “Editoriale”
accompagna il lettore nei percorsi successivi, e pone in buona evidenza la
grazia di un impianto stilistico generalmente ben controllato.
3°
Premio: - Istituto Statale D’Arte
“U.Boccioni” di Napoli
Con il giornale “Il segno”
MOTIVAZIONE: Un simpatico spirito giovanile alita tra le pagine del periodico scolastico; e così le tematiche, che sembrano anche seriamente impegnate sul piano culturale e sociale, presentano tonalità non forti né drammatizzanti. Altrettanto fresca ed efficace la coloritura prodotta dal corredo fotografico sapientemente distribuito.